In un’epoca in cui la sostenibilità ambientale è un tema sempre più rilevante, anche nel settore alimentare si pone l’accento sulla riduzione dell’impatto dei packaging.
Bisogna notare che anche la sensibilità del consumatore si è evoluta: oltre il 75% dei consumatori ritiene importante che l’imballaggio per i prodotti freschi da banco sia riciclabile. Questa richiesta, inoltre, va di pari passo con la sempre maggiore esigenza da parte dei consumatori di packaging che preservino la freschezza del prodotto: pensate che oltre il 60% di loro è disposto addirittura a pagare di più per questa caratteristica (fonte: Neurexplore 2020).
In risposta a queste tendenze, vi presentiamo Eco Packaging System, la linea eco-friendly di Esseoquattro, ideata con l’obiettivo di ridurre l’impatto dei packaging sull’ambiente, senza però compromettere le prestazioni di conservazione degli alimenti freschi.
Una delle caratteristiche distintive di Eco Packaging System è la sua capacità di sostituire le tradizionali vaschette di plastica, il polistirolo e la carta (quando non si tratta di liquidi) permettendo così un’enorme riduzione dello spazio occupato. Questo si traduce in una diminuzione dei mezzi di trasporto in circolazione e in un minor volume di rifiuti da gestire, contribuendo così alla riduzione dell’impronta ambientale complessiva.
Ma le innovazioni di Eco Packaging System non si fermano qui: questo metodo di confezionamento è idoneo sia per il frigorifero che per il freezer, consentendo di conservare i prodotti in modo sicuro ed efficiente.
Che cosa rende Eco Packaging System unico?
- La sua carta, in pura cellulosa kraft avana, priva di imbiancanti ottici e realizzata con materiale proveniente da foreste certificate PEFC;
- Gli inchiostri, appartenenti ad una linea ECO friendly;
- La riduzione della coprenza delle zone inchiostrate;
- Le colle a base d’acqua, con componenti a bassa migrazione.
Ovviamente, il materiale di cui è composto è riciclabile nella carta o facilmente separabile nelle sue componenti, carta e film trattato, per agevolare la raccolta differenziata.
Eco Packaging System si compone di due articoli principali: l’incarto Be Green Ideabrill e il sacchetto Be Green Ideabrill. Questi due componenti, in sinergia tra loro, massimizzano le capacità di preservazione della freschezza grazie alla formula brevettata Ideabrill. Questa combinazione è ideale per una vasta gamma di prodotti, tra cui affettati, salumi, formaggi, carne e panificati.
Eco Packaging System di Esseoquattro rappresenta una rivoluzione nel mondo degli imballaggi alimentari: non solo riduce l’impatto ambientale, ma offre anche prestazioni di conservazione superiori.
È un investimento nel futuro, che ci permette di godere dei nostri alimenti preferiti con la consapevolezza di fare la scelta giusta per il pianeta.
Rivoluzionate il vostro confezionamento, contattate subito il commerciale di riferimento per una campionatura!